Confimpresaitalia AGRATE BRIANZA (MB)

Confimpresaitalia AGRATE BRIANZA (MB)

La Presidente di “Confimpresaitalia Como” nonchè Presidente Nazionale del “Gruppo Terziario Donne”, Tiziana Rusciano, su autorizzazione del Presidente Nazionale di Confimpresaitalia C.G. Dr. Luigi Manganiello, ha inaugurato ufficio di rappresentanza in Agrate Brianza (MB) presso il Centro Direzionale Colleoni – Palazzo Pegaso, 23.

La grande funzionalità, la presenza di oltre 200 aziende, la completezza dei servizi e la facile raggiungibilità, fanno del Centro Direzionale Colleoni uno dei poli di sviluppo più interessanti per il Terziario Avanzato dell’area milanese.

Il Presidente Manganiello, si congratula con la Presidente Rusciano, per l’impegno ed il forte interesse manifestato nei confronti della Confederazione, e le augura un buon lavoro e comuni successi.

Costituita Confimpresaitalia SASSARI

Costituita Confimpresaitalia SASSARI

Il giorno 07 del mese di febbraio 2022 in Sassari, si è costituita l’Associazione Territoriale Confimpresaitalia SASSARI

I soci fondatori hanno eletto il primo Consiglio Direttivo nelle persone di:

  • PRESIDENTE, Irma Donatella Mattone, consulente tributario;
  • VICEPRESIDENTE, Paola Galzerino, consulente tributario;
  • CONSIGLIERE, Fabio Angotzi, assistente presso studio tributario

La Sede operativa è in Sassari (SS) alla Via Pasquale Paoli, 2

La struttura avrà il compito di sviluppare i servizi della Confederazione nella Provincia di Sassari, territorio in cui l’economia è incentrata sul settore terziario, in particolare nei servizi al territorio, ospitalità, turismo, gastronomia.

Il Presidente Nazionale Dott. Luigi Manganiello con il Direttore Dott. Andrea Tropeano, hanno seguito i lavori di Costituzione in video riunione dalla sede Nazionale.

La sede Di Confimpresaitalia Sassari entrerà a far parte di Confimpresaitalia Unione Regionale della Sardegna rappresentata dal Presidente Regionale Vittorino Erriu, struttura regionale della Confederazione già da anni presente sul territorio sardo.

Paola Galzerino – Irma Mattone – Fabio Angotzi
Video riunione Costituzione

Confimpresaitalia PUGLIA – comunicato stampa

Confimpresaitalia PUGLIA – comunicato stampa

17 Dicembre 2021 – Hotel Bari Oriente, Corso Cavour, 32 – Bari

“ È stata una giornata intensa e molto significativa per le imprese, per il mondo del lavoro e delle professioni della Puglia, una regione virtuosa che ha grandi potenzialità inespresse e che ora può ambire a traguardi ambiziosi” Questo il commento del Presidente Nazionale di Confimpresaitalia, Luigi Manganiello, intervenuto a Bari nell’incontro di presentazione dell’Organizzazione territoriale regionale, tenutasi alcuni giorni fa nella Sala Beethoven dell’Hotel Oriente.


Oltre la dirigenza delle sei province pugliesi, hanno preso parte all’evento rappresentanti di diverse istituzioni della Città Metropolitana, Michelangelo Cavone Presidente del Consiglio Comunale di Bari, della Regione Rocco de Franchi Direttore della Comunicazione Istituzionale della Regione Puglia, degli Enti locali Nicola Bonasia Sindaco di Modugno.

Dagli interventi si evince la convinzione che sia il momento di fare rete con le organizzazioni datoriali, associazioni territoriali e le piccole e medie imprese.
Al Presidente Regionale di Confimpresaitalia Puglia, Gennaro de Martino – che riveste anche il ruolo di Vice Presidente Nazionale – è toccato indicare le linee operative che andranno a caratterizzare l’azione della Confederazione datoriale e professionale, in forte espansione nella Puglia.

“ La crisi pandemica – ha detto de Martino – ha disvelato spaccati preoccupanti di vulnerabilità che hanno segnato colpi profondi nella nostra economia ma nello stesso tempo ha indicato alcune direttrici di marcia che possono rilanciare le sorti dell’Italia dove le imprese e le microimprese sono il cuore pulsante della ripartenza”.

Già pronto per il nuovo anno un meeting con tavoli tematici e un premio che mette in evidenza le eccellenze delle piccole e medie imprese della Regione Puglia.
Nel corso dei lavori è stata anche ufficializzata l’apertura della sede istituzionale di Confimpresaitalia nel Capoluogo di Regione affidata al Delegato cittadino, Nicola Diomede, avvocato del Foro di Bari e l’apertura a Corato della sede Provinciale di Confimpresitalia affidata al Presidente Provinciale Cataldo Strippoli, commercialista.

Confimpresaitalia si affaccia sul Lago di Como.

Confimpresaitalia si affaccia sul Lago di Como.

ll giorno 15 Luglio 2021 si è costituita la sede territoriale di “Confimpresaitalia COMO“.

L’assemblea dei soci fondatori ha eletto nel primo Consiglio Direttivo i Sig.ri:

  • Presidente, Tiziana Rusciano, consulente aziendale;
  • Vicepresidente, Maurizio Scianna, consulente aziendale;
  • Consigliere, Sergio Brucia, consulente aziendale.

La costituzione della sede nella Provincia di Como, importante centro commerciale ed industriale per la produzione della seta, per le industrie meccaniche, alimentari, cartarie e di abbigliamento, in cui è molto sviluppata anche l’attività turistica, consolida la presenza di Confimpresaitalia sul territorio Lombardo.

Sarà sicuramente un punto di riferimento per moltissime PMI ed agevolerà le relazioni commerciali anche con la Svizzera italiana vista la sua vicinanza.

Il Presidente Nazionale Luigi Manganiello, in videoconferenza, ha indicato le linee strategiche della Confederazione da sviluppare ed ha augurato proficuo lavoro e tanto successo.

La sede operativa è in Lurate Caccivio (CO) alla Via Varesina n°14.

Presidente, Tiziana Rusciano
Vicepresidente, Maurizio Scianna
Consigliere Sergio Brucia
CNEL Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro pubblica CCNL “Servizi PMI” di Confimpresaitalia e Confsal

CNEL Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro pubblica CCNL “Servizi PMI” di Confimpresaitalia e Confsal

Il C.C.N.L. per i dipendenti delle Piccole e Medie Imprese dei Servizi, siglato da Confimpresaitalia Confederazione Italiana delle Imprese delle Attività Professionali e del Lavoro autonomoConfsal Confederazione Generale Sindacati autonomi dei Lavoratori, è stato pubblicato nell’archivio dei contratti dal Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro.

Il CCNL, sottoscritto in data 10 Giugno 2021 ha decorrenza dal 01/07/2021 e scadenza 31/07/2024.

https://www.cnel.it/Archivio-Contratti/Contrattazione-Nazionale/Ricerca-CCNL

Costituita Confimpresaitalia VICENZA

Costituita Confimpresaitalia VICENZA

Il giorno 23 Giugno 2021 in Vicenza (VI), si è costituta l’Associazione Territoriale Confimpresaitalia VICENZA.

In rappresentanza del Presidente Nazionale di Confimpresaitalia, dott. Luigi Manganiello, che ne ha autorizzato l’istituzione, era presente alla costituzione il Presidente di Confimpresaitalia Padova, dott.ssa Barbara Zigliotto.

L’Assemblea dei soci fondatori ha eletto il Consiglio direttivo:

  • Presidente Andrea Frighetto, consulente energetico;
  • Vicepresidente Enrico Maria Frighetto, quadro di un importante multinazionale nel settore dell’energia;
  • Consigliere Stefano Cipriano, consulente commerciale, marketing e sviluppo reti business;

La struttura vicentina ha l’obiettivo di sviluppare l’attività della Confederazione nella Provincia di Vicenza, territorio caratterizzato dalla presenza di concentrazioni produttive: in particolare aziende metalmeccaniche seguite da quelle tessili, orafe (Vicenza è il polo più importante del mondo per l’industria orafa considerando che qui viene lavorato più di un terzo dell’oro italiano).

Confimpresaitalia in Veneto è una realtà in forte espansione!

La sede operativa di Confimpresaitalia Vicenza è alla Via G, Ferrazzi, 3 – 36100 Vicenza.


da sinistra: Vicepresidente Vicenza, Enrico Maria Frighetto – Presidente, Andrea Frighetto – Consigliere, Stefano Cipriano
Confimpresaitalia PADOVA: incontro dirigenti – presidenza nazionale

Confimpresaitalia PADOVA: incontro dirigenti – presidenza nazionale

Il giorno 16 Giugno 2021 in Roma, il Presidente Nazionale dott. Luigi Manganiello ha incontrato i dirigenti di Confimpresaitalia Padova, il Presidente Barbara Zigliotto e il Vicepresidente Stefano Cipriano.

Durante l’incontro politico sindacale, sono state tracciate le linee strategiche e di sviluppo di Confimpresaitalia nella Provincia di Padova e inoltre il Presidente Manganiello ha approfondito alcune attività della Confederazione, in particolare si è soffermato sul nuovo CCNL sottoscritto con CONFSAL evidenziando i vantaggi retributivi, contributivi e normativi e sulle opportunità rappresentate da MUTUA ITALIA ETS, società nazionale di mutuo soccorso per l’assistenza sanitaria integrativa (dipendenti e privati).

La presenza di Confimpresaitalia sul territorio Veneto sarà sicuramente un punto di riferimento per moltissime PMI e per lo sviluppo di nuove sedi in altre province.

Confimpresaitalia – Confsal: sottoscritto CCNL Servizi per le P.M.I.

Confimpresaitalia – Confsal: sottoscritto CCNL Servizi per le P.M.I.

Roma, 10/06/2021

Sottoscritto il CCNL Servizi per le PMI, per il triennio economico e normativo 2021-2024, tra CONFIMPRESAITALIA Confederazione Nazionale delle imprese, delle attività professionali e del lavoro autonomo e la CONFSAL Confederazione Generale Sindacato autonomo del lavoratori, quarto sindacato in Italia nell’ambito generale del Pubblico Impiego e, in particolare, il primo sindacato in settori fondamentali quali Giustizia, Esteri, Entrate e Sicurezza, il terzo per iscritti nella Scuola, oltre che ampiamente rappresentativo nella Sanità”.

Alla firma, il Presidente Nazionale di Confimpresaitalia Luigi Manganiello, il Segretario Generale Confsal Angelo Raffaele Margiotta e la Responsabile Nazionale Politiche del Lavoro di Confimpresaitalia Serena Manganiello.

Un traguardo importante per imprese e lavoratori, dove Confimpresaitalia e Confsal si impegnano a promuovere un nuovo fronte unitario del lavoro.

Le principali novità previste all’interno del testo contrattuale:

  • Welfare Aziendale: le aziende metteranno a disposizione dei singoli lavoratori dipendenti dei Servizi di Welfare del valore minimo annuale pari ad euro 100;
    Tali somme potranno, in alternativa, essere destinate al Fondo di Assistenza sanitaria integrativa tramite MUTUA ITALIA ETSSocietà Nazionale di Mutuo Soccorso;
  • Politiche Attive per il Lavoro: Introduzione del Contratto di “Primo Ingresso” e del “Contratto di Reimpiego” per favorire l’occupazione dei soggetti privi di esperienza professionale pregressa e la rioccupazione di categorie di soggetti svantaggiati (donne, over 50, disoccupati di lunga durata, ecc);
  • Lavoro agile e diritto alla disconnessione degli “Smart Workers”;
  • Flessibilità dell’orario di lavoro e Banca ore per conciliare i tempi di vita lavoro.

Nuova sede per Confimpresaitalia nella Città di Salerno.

Nuova sede per Confimpresaitalia nella Città di Salerno.

ll giorno 7 Giugno 2020, in Salerno, si è costituita l’Associazione Territoriale CONFIMPRESAITALIA CAMPANA.

L’Assemblea dei soci fondatori ha eletto per il mandato quinquennale:

  • PresidenteDott.ssa Palma Piras, consulente finanziario ed aziendale ed esperta di finanza alternativa e di internazionalizzazione, presente nella Provincia di Napoli e nella Penisola Sorrentina;
  • VicepresidenteDott. Ignazio Masulli, commercialista specializzato in diritto societario con studi professionali in Salerno e Vallo di Diano;
  • ConsigliereDott. Mario Schiano, imprenditore di eccellenza nella produzione ciclistica;
  • Consigliere, Dott.ssa Nuna Maione, commercialista e revisore legale esperta in contenzioso tributario con studio professionale in Napoli e vicepresidente dell’Accademia dei Dottori Commercialisti di Napoli.
  • Consigliere, Dott. Ademir Festa, medico chirurgo specialista in medicina fisica e riabilitazione.

Presenti alla Costituzione il Presidente Nazionale Dott. Luigi Manganiello, ed il Direttore Dott. Andrea Tropeano, i quali hanno illustrato le attività della Confederazione, soffermandosi nello specifico sul Contratto di Lavoro di Confimpresaitalia , Welfare e internazionalizzazione.

La sede di CONFIMPRESAITALIA CAMPANA è in Salerno (SA) alla Via Luigi Guercio, 44.

Il Presidente Manganiello, nel congratularsi con tutti i neo dirigenti ha espresso ringraziamenti al Presidente Palma Piras per l’ interesse manifestato nei confronti di Confimpresaitalia e per aver coordinato la realizzazione della nuova sede.

Confimpresaitalia Milano Sud: nuovo point operativo per le imprese del territorio.

Confimpresaitalia Milano Sud: nuovo point operativo per le imprese del territorio.

Nell’ottica del miglioramento dei servizi e assistenza alle partite iva, alle imprese ed alle attività imprenditoriali e professionali, la sede territoriale di Confimpresaitalia Milano, rappresentata dal Presidente Dott. Carlo La vecchia, previa autorizzazione del Presidente Nazionale di Confimpresaitalia Dott. Luigi Managaniello, ha ritenuto opportuno l’apertura di un point operativo nel territorio di Milano sud, precisamente nel Comune di Pieve Emanuele.

Martedì 25 Maggio 2021, all’inaugurazione del point operativo, presso il Ripamonti Residence in via Pini, 3 , sarà presente anche il Sindaco del Comune di Pieve Emanuele, Paolo Festa.

Il Presidente Manganiello, soddisfatto del lavoro svolto, augura alla classe dirigente milanese un proficuo lavoro e tanto successo e coglie l’occasione per esprimere un particolare ringraziamento al Comune di Pieve Emanuele per l’accoglienza sul loro territorio.

Vicepresidente Milano, Avv. Adriano Alimento – Presidente Nazionale Dott. Luigi Manganiello – Presidente Milano Dott. Carlo La Vecchia.

Intervento della Dott.ssa Manganiello all’evento Confsal – 1 Maggio 2021

Intervento della Dott.ssa Manganiello all’evento Confsal – 1 Maggio 2021

Napoli, Piazza Plebiscito – 1 Maggio 2021

“GIORNATA DEL LAVORO, DELLA RIPRESA E DELLA RINASCITA”

L’intervento della dott.ssa Serena Manganiello, consulente del lavoro e responsabile delle politiche sindacali e del lavoro di Confimpresaitalia:

“Il vaccino sociale della pandemia è rappresentato dalla rete di legami di solidarietà tra i rappresentanti dei lavoratori e gli imprenditori. Dunque, lavoratori e imprenditori, oltre l’ emergenza covid, per la salvaguardia del fronte lavoro!”