Costituita Confimpresaitalia TREVISO

Costituita Confimpresaitalia TREVISO

Il giorno 23 gennaio 2023, il Presidente Nazionale dott. Luigi Manganiello ha autorizzato la costituzione della sede provinciale “Confimpresaitalia TREVISO”.

L’ assemblea dei soci fondatori ha eletto per il mandato quinquennale:

  • PresidenteDenis Buscato – imprenditore e formatore specializzato sulla sicurezza sul lavoro; 
  • VicepresidenteSergio De Marco – amministratore d’azienda nel settore antincendio, antinfortunistica e cartellonistica.
  • ConsigliereChiara Pegorin – imprenditrice, consulente in materia di sicurezza sul lavoro, ambiente, sistemi di gestione e management;
  • Consigliere, Segretario, Alessandro Canal – avvocato.

La Confederazione, ormai una realtà nel Veneto, con la sede nella Provincia di Treviso, insieme alle strutture operative di Arcole, Verona, Vicenza, Padova, Rovigo, Marcon, Venezia, Mestre Marghera, è pronta per organizzare il primo congresso Regionale di Confimpresaitalia Unione Regionale del Veneto.

Firmato Accordo con la Camera di Commercio Italiana in Turchia – Istanbul

Firmato Accordo con la Camera di Commercio Italiana in Turchia – Istanbul

Roma, 19 gennaio 2023

Firmato l’Accordo di collaborazione tra Confimpresaitalia e la Camera di Commercio e Industria Italiana in Turchia, in sigla CCIIST, con sede ad Istanbul, per la promozione e lo sviluppo di attività che intensificheranno la cooperazione delle PMI italiane e quelle turche.

Nell’accordo sono inclusi incontri tra imprese, visite e missioni commerciali reciproche e formazione manageriale.

L’ Accordo era stato concordato nei contenuti nei mesi precedenti, e dopo diversi contatti in videoconferenza tra il Presidente Nazionale Prof. Dr. Luigi Manganiello, il Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana in Turchia, Dr. Fatih Ayçin e con l’ assistenza della società Itaturk, si è arrivati alla firma del documento.

La sottoscrizione di questa intesa pone l’obiettivo di far crescere l’imprenditoria nelle rispettive realtà, concretamente questo avverrà tramite lo scambio di informazioni e le azioni messe in campo ma anche condividendo iniziative e progetti e facendo conoscere i reciproci territori e le opportunità di investimento.

Il Presidente Dr. Manganiello sta definendo i termini per la missione imprenditoriale ad Istanbul che sarà organizzata nel mese di febbraio con la delegazione di Confimpresaitalia.

La Camera di Commercio e Industria Italiana in Turchia, in sigla CCIIST è stata fondata nel1885 e riconosciuta dal governo italiano nel 1973.

Sito web: https://www.cciist.com/

Videoconferenza tra il Presidente Nazionale Prof. Dr. Luigi Manganiello e il Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana in Turchia, Dr. Fatih Ayçin
Costituita Confimpresaitalia ROVIGO

Costituita Confimpresaitalia ROVIGO

Il giorno 13 gennaio 2023 in Rovigo (RO) si è costituita la Sede Territoriale di “CONFIMPRESAITALIA ROVIGO”

Il Presidente Nazionale di Confimpresaitalia, S.E. Dr. Luigi Manganiello, congiuntamente con la Coordinatrice Nazionale di Confimpresaitalia Nord Est, Dr.ssa Sabina Massimiani, ha autorizzato l’istituzione della sede.

L’assemblea dei soci costituenti ha eletto il primo Consiglio Direttivo nelle persone di:

  • Presidente, Nicola Marcato, manager di una delle principali società operanti nel settore dei servizi d’intelligence e indagine privata;
  • Vicepresidente, Sonia Zenobi, consulente del lavoro e titolare di studi professionali sul territorio lombardo e veneto;
  • Consigliere, Nadia Babetto, consulente del lavoro;

La neo struttura Confederale partirà subito con la promozione e applicazione dei Contratti di Lavoro di Confimpresaitalia.

Il Presidente Nazionale Dr. Manganiello, presente alle costituzione, nel dare il benvenuto ai nuovi dirigenti, ha approfondito alcune attività inerenti le politiche sindacali ed i numerosi servizi che la Confederazione offre ai suoi Associati.

Con la nuova struttura,la Confederazione si espande sempre più nella Regione Veneto.

La sede di CONFIMPRESAITALIA ROVIGO è in Via L. Einaudi, 77/13 – 45100 Rovigo

CONFIMPRESAITALIA sbarca in DUBAI!

CONFIMPRESAITALIA sbarca in DUBAI!

Dubai, Emirati Arabi Uniti, 6 gennaio 2023

Il Presidente Nazionale di CONFIMPRESAITALIA S.E. Dott. Luigi Manganiello insieme al Prof. Fiorenzo Manganiello hanno incontrato l’Emiratino Mohamed Lootah, manager appartenente ad uno dei gruppi imprenditoriali più importanti di Dubai e il Direttore Generale Central Hub di Dubai Yousef Abu Laban.

Oggetto dell’incontro la presenza delle imprese associate a CONFIMPRESAITALIA sul mercato degli UAE Emirati Arabi Uniti.

I settori di interessi definiti sono quelli:

  • global service
  • facility management
  • import prodotti alimentari

Si è affrontata la questione bancaria locale con la Dubai Bank Islamic ed i rapporti con la Chamber of Commerce.

Sono state anche esaminate le procedure per i visti residenza per gli imprenditori associati.

Il Presidente Manganiello al rientro organizzerà un esecutive board per definire gli accordi programmatici.

iFORM – Rinnovati gli Organi della Federazione

iFORM – Rinnovati gli Organi della Federazione

Roma, 12 gennaio 2022

Completata la procedura di rinnovo degli Organi Sociali di “iFORM Confimpresaitalia” Sindacato Datoriale Nazionale delle Imprese, degli Enti di Istruzione e Formazione e dei Formatori Professionisti.

L’Assemblea ha riconfermato alla Presidenza Nazionale il Console Generale Dr. Luigi Manganiello che guiderà la Federazione “iFORM” per il prossimo quinquennio.

I membri del Consiglio direttivo nazionale di iFORM eletti:

  • Giuseppe Maria Sassano – Regione Sicilia;
  • Sabina Massimiani, – Regione Veneto;
  • Gennaro De Martino – Regione Puglia;
  • Patrizia Telaro – Regione Campania;
  • Vittorino Erriu – Regione Sardegna;

Il Consiglio direttivo ha proceduto alla nomina dei Vicepresidenti in rappresentanza dei territori riconosciuti dagli Assessorati competenti regionali:

  • In rappresentanza della Regione Sicilia, Dr. Giuseppe Maria Sassano, Vicepresidente Nazionale;
  • in rappresentanza della Regione Veneto, Dott.ssa Sabina Massimiani, Vicepresidente Nazionale;

Il Presidente Nazionale di iFORM, Dr. Manganiello, auspica per il prossimo quinquennio di ottenere riconoscimenti presso le altre Regioni Italiane.

La Federazione Nazionale iFORM ha sede in Roma in Via Ponderano, 60 e sede di rappresentanza in Piazza del Popolo, 18 , Palazzo Valadier.

Fondo Nuove Competenze | Sottoscritti Accordi Sindacali Confimpresaitalia – Confsal

Fondo Nuove Competenze | Sottoscritti Accordi Sindacali Confimpresaitalia – Confsal

In Roma, il giorno 21 dicembre 2022, presso la sede Nazionale Confsal in Viale di Trastevere, 60, hanno sottoscritto gli Accordi Sindacali come previsti dal Decreto Interministeriale del 22 settembre 2022, per adesione a “Fondo Nuove Competenze”, CONFIMPRESAITALIA, rappresentata dal Presidente Nazionale S.E. Dr. Luigi Manganiello, dal Direttore Gen. Dr. Andrea Tropeano, dalla Responsabile Nazionale Area Formazione Avv. Sabina Massimiani e CONFSAL rappresentata dal Segretario Generale Dr. Raffaele Margiotta, dal Vice Segretario Gen. Dr.ssa Rosalba La Fauci.

La sottoscrizione, siglata, per la parte datoriale, dal Presidente Manganiello in rappresentanza di Confimpresaitalia e per la parte sindacale lavoratori, dal Dr. Carlo Maio in rappresentanza del Segretario Gen. Confsal e dal Dr. Gaetano Commodo. Responsabile Confsal FederLavoratori.

Le numerose imprese associate di Confimpresaitalia che hanno aderito a tale iniziativa operano nel settore terziario, dei servizi, sociale, metalmeccanico, cooperativo, turismo, alberghiero e provengono dalle Regioni Veneto, Lombardia e Lazio.

Tutto ciò si è realizzato grazie al coordinamento con le sedi territoriali di Confimpresaitalia Venezia rappresentata dal Presidente Avv. Sabina Massimiani, da Confimpresaitalia Milano con la Dr.ssa Dora Princigalli, da Confimpresaitalia Roma -Eretum rappresentata dal Presidente Dr. Alfredo Fongoli e dall’On. Irene Pivetti in rappresentanza del settore FederSociale Onlus Confimpresaitalia.

Il Presidente Nazionale Manganiello ha dichiarato di essere molto soddisfatto degli accordi sindacali sottoscritti con Confsal, per i lavoratori e per le imprese coinvolte.

Costituita Confimpresaitalia MESTRE MARGHERA

Costituita Confimpresaitalia MESTRE MARGHERA

Il giorno 15 dicembre 2022 in Mestre (VE) si è costituita la Sede Territoriale di “CONFIMPRESAITALIA MESTRE MARGHERA”

Il Presidente Nazionale di Confimpresaitalia, S.E. Dr. Luigi Manganiello, congiuntamente con la Coordinatrice Nazionale di Confimpresaitalia Nord Est, Dr.ssa Sabina Massimiani, ha autorizzato l’istituzione della sede.

L’assemblea dei soci costituenti ha eletto il primo Consiglio Direttivo nelle persone di:

  • Presidente, Vincenzo Lovino, imprenditore, editore e conduttore di un Talk Show “Insieme Idee e Persone” di carattere politico/economico su rete nazionale di Canale Italia a Rubano (PD) e componente della redazione giornalistica de ” Il Sestante News” testata regolarmente registrata;
  • Vicepresidente, Stefania Zabeo, imprenditrice nel settore comunicazione;
  • Consigliere, Mattia Zabeo, imprenditore immobiliare;

Il Presidente Manganiello ben consapevole delle opportunità che esprime il territorio veneto, augura al Dr. Vincenzo Lovino un proficuo lavoro.

Con la nuova struttura la Confederazione diventa sempre più leader nella Regione Veneto.

La sede di CONFIMPRESAITALIA MESTRE MARGHERA è in Via San Donà, 26/A – 30174 Mestre (VE).

Dr. Vincenzo Lovino, Presidente Confimpresaitalia Mestre Marghera
Attività di rappresentanza di interessi presso la Camera dei Deputati

Attività di rappresentanza di interessi presso la Camera dei Deputati

Roma, 14 dicembre 2022

CONFIMPRESAITALIA, in qualità di rappresentante di interessi, attraverso il suo Presidente Cons. Gen. Dr. Luigi Manganiello, quale componente autorizzato ad accedere ai lavori Parlamentari, oggi partecipa presso la Camera dei Deputati – piano Aula di Palazzo Montecitorio, alla sessione lavori Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025 della V Commissione (Bilancio, Tesoro, Programmazione).

Nuova sede per Confimpresaitalia nella Città Metropolitana di Roma

Nuova sede per Confimpresaitalia nella Città Metropolitana di Roma

Costituita una nuova sede territoriale per Confimpresaitalia denominata “Eretum”.

L’Assemblea dei soci ha eletto il primo Consiglio Direttivo rappresentato da:

  • Presidente – Dr. Alfredo Fongoli;
  • Vicepresidente – Dr. Fabrizio Fazi.

La neo struttura Confederale partirà subito con la promozione e applicazione dei Contratti di Lavoro di Confimpresaitalia e per il settore Formazione/Università ci sarà a disposizione una sede operativa.

La sede legale dell’associazione sarà in Roma alla Via Tolmino n°12 mentre la sede operativa in Monterotondo in Via Bruno Buozzi n°26.

Il Presidente Nazionale Dr. Manganiello, che ha voluto fortemente tale sodalizio, ha espresso apprezzamenti per i nuovi dirigenti, persone di elevate capacità imprenditoriali.

Apertura HUB Assicurativo – Finanziario Confimpresaitalia

Apertura HUB Assicurativo – Finanziario Confimpresaitalia

29 novembre 2022

Operativa la Direzione Generale dell’Hub Assicurativo – Finanziario della Confederazione grazie all’Accordo con AUXILIA FINANCE SPA, rappresentata dal Dr. Flavio Miglioli, VENTIDUE BROKER D’ASSICURAZIONI SRL rappresentata dal Dr. Marco Mondini e CITY INVEST partner del Gruppo Confimpresaitalia rappresentata dal Presidente Dr. Luigi Manganiello.

La Direzione Nazionale dell’ Hub , diretta dal Presidente Nazionale Dr. Manganiello e coordinata dal Responsabile Area Commerciale, Dr. Mauro Zocca e dall’ Avv. Sabina Massimiani, Responsabile Area Legale – Ispettorato Sinistri.

L’attività sarà svolta a livello nazionale attraverso le sedi territoriali della Confederazione.

La Sede della Direzione Nazionale dell’Hub Assicurativo – Finanziario è in Padova in Via Sottopassaggio Mario Saggin 2,  – Piano n°10

Contatti:

  • Direzione – 348.7478811
  • Area Commerciale – 348.8002733
  • cityinvest@libero.it
Avv. Sabina Massimiani – Dr. Mauro Zocca – Dr. Luigi Manganiello
Fondo Nuovo Competenze 2022

Fondo Nuovo Competenze 2022

PREMESSA
Il nuovo bando, di Fondo Nuove Competenze ha come finalità l’acquisizione di nuove o maggiori competenze e di dotarsi degli strumenti utili per adattarsi alle mutevoli condizioni del mercato di lavoro, sostenendo le imprese nel processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi, in risposta alle transizioni ecologiche e digitali.

OBIETTIVI / ONERI FINANZIABILI
Il Fondo Nuove Competenze rimborsa il costo delle ore di lavoro rimodulate, destinate alla frequenza di percorsi di sviluppo delle competenze del personale aziendale.
La parte dell’orario di lavoro che a seguito delle intese è finalizzata a percorsi formativi è finanziata
dalle risorse del Fondo secondo le seguenti modalità:
a) la retribuzione oraria, al netto degli oneri a carico del lavoratore, è finanziata dal Fondo per un
ammontare pari al 60% (la retribuzione oraria è calcolata a partire dalla retribuzione teorica mensile comunicata dal datore di lavoro all’INPS riferita al mese di approvazione dell’istanza di accesso al Fondo, moltiplicata per 12 mensilità e suddivisa per 1.720 ore considerate un tempo lavorativo annuo standard);
b) gli oneri relativi ai contributi previdenziali e assistenziali delle ore destinate alla formazione sono
rimborsati per l’intero, inclusivi della quota a carico del lavoratore, al netto degli eventuali sgravi
contributivi fruiti nel mese di approvazione dell’istanza di accesso al Fondo. Gli oneri sono calcolati
come quota oraria contributiva ottenuta applicando l’aliquota contributiva alla retribuzione oraria;
c) la quota di retribuzione finanziata dal Fondo è pari al 100% in caso di accordi che prevedano,
oltre alla rimodulazione dell’orario finalizzata a percorsi formativi, una riduzione dell’orario
normale di lavoro, a parità di retribuzione complessiva, anche di natura sperimentale che operi per
almeno un triennio in favore di tutti i lavoratori dell’azienda

ATTIVITAFINANZIATE
L’aggiornamento delle professionalità identificato dai datori di lavoro ai fini dell’accesso al Fondo
è associato ad un progetto formativo per l’accrescimento delle competenze dei lavoratori.
Gli ambiti di riferimento sono elencate di seguito:

  1. competenze digitali di base, ad esempio: alfabetizzazione sulla gestione dei dati, la comunicazione digitale e la creazione dei contenuti digitali, la sicurezza informatica (sensibilizzazione ai buon comportamenti).
  2. competenze digitali specialistiche, ad esempio: cybersecurity, sviluppo di applicazioni sicure, strategia della qualità ICT, la governance dei processi ICT e la sicurezza delle informazioni, innovazione di processo/prodotto, la gestione dei progetti di digitalizzazione, miglioramento dei processi, gestione del cambiamento.
  3. transizione ecologica/sostenibilità ambientale, ad esempio: sviluppare politiche energetiche, energia sostenibile, consulenza sui consumi, risparmi energetiche, etc.

CANALI DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
Il progetto, come indicato da decreto va presentato necessariamente a valere del fondo interprofessionale di adesione (Fondimpresa o Fondirigenti), da verificare, ancora non sono state pubblicate, le linee guida della gestione dello stesso.

NOTA
La modalità formativa utilizzata non deve essere esclusivamente l’aula frontale, sono ammissibili anche il Training on the job/affiancamento/e-learning.

DURATA

  • Il progetto avrà durata di 150 giorni dall’approvazione compresa della rendicontazione.
  • Periodo di presentazione: 13 dicembre – 28 febbraio (previa scadenza risorse).
  • Entro il 31/12/22 vanno siglati gli accordi sindacali.

INFO

Confimpresaitalia Coordinamento Nord Italia
Sede operativa: Sottopassaggio Saggin 2 Padova (PD)

Tel. +39 049 7847080 – mobile +39 392 1011522
areaformazione@confimpresaitalia.eu – nord.est@confimpresaitalia.eu

Missione Confimpresaitalia – Mutua Italia ets in Sierra Leone – West Africa

Missione Confimpresaitalia – Mutua Italia ets in Sierra Leone – West Africa

29 Ottobre – 6 Novembre 2022, Freetown – Sierra Leone.

Il Console Generale Dr. Luigi Manganiello, nonchè Presidente di “Confimpresaitalia”, Confederazione Italiana delle Imprese e Presidente di “Mutua Italia Ets”, Società Nazionale di Mutuo Soccorso, di ritorno dalla Missione in Sierra Leone, West Africa.

La Missione è stata di natura:

  • IMPRENDITORIALE per gli operatori del settore Turismo/Agroalimentare/Servizi/Sanità/Materie Prime (diamanti, oro, bauxite);
  • POLITICA ECONOMICA per i rapporti e le relazioni con i rappresentanti Governativi locali (Ministri, Presidenza della Repubblica,Istituzioni);
  • UMANITARIA per le attività congiunte con la Fondazione “Feed the Children Foundation”;

La Missione ha visto la partecipazione di:

  • Luigi Manganiello, Console Generale della Sierra Leone in Italia;
  • Sabina Massimiani, in rappresentanza di Confimpresaitalia Regione Veneto;
  • Michele Rea, in rappresentanza di Confimpresaitalia Regione Campania;
  • Gennaro De Martino, in rappresentanza di Confimpresaitalia Regione Puglia.