Salute e Sicurezza sul Lavoro D.lgs. 81/08

Formazione

Il D.Lgs 81 del 9 Aprile 2008 e s.m.i. e, l’ Accordo Stato-Regioni in materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro n°128 del 07/07/2016 pubblicato il 19/08/2016 sulla G.U. Serie Generale N.193, prevedono che le Associazioni dei Datori di Lavoro e dei Lavoratori comparativamente e maggiormente rappresentative a livello nazionale e gli Organismi Paritetici definiti dall’art.2 comma 1 , lettera “ee” , del D. Lgs 81/2008 per lo svolgimento delle funzioni di cui all’art.51 del D. Lgs 81/2008 limitatamente allo specifico settore di riferimento.

Le Associazioni di Categoria e dei Lavoratori e gli Organismi Paritetici possono effettuare le Attività Formative in Materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di lavoro e di Aggiornamento, direttamente o avvalendosi di Strutture Formative di Diretta ed Esclusiva Emanazione.

Queste ultime Strutture Formative devono essere accreditate secondo i modelli definiti dalle Regioni e Province Autonome, ai sensi dell’intesa sancita in data 20 Marzo 2008 e pubblicata sulla GURI del 23 Gennaio 2009.

Considerato che l’art.2 , comma 1 , lettera “ee” del D.Lsg. n°81/2008 definisce Organismi Paritetici gli “Organismi costituiti a iniziativa di una o più Associazioni dei Datori di Lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale “, si ritiene che il requisito principale che tali Associazioni ed Organismi Paritetici devono soddisfare sia la rappresentatività , in termini comparativi , sul piano nazionale , delle Associazioni Sindacali dei Datori di Lavoro e dei Prestatori di Lavoro che la costituiscono , individuata attraverso una valutazione complessiva dei seguenti criteri:

1) Consistenza numerica degli Associati delle singole OO.SS.

2) Ampiezza e diffusione delle Strutture Organizzative.

3) Partecipazione alla formazione e stipulazione dei Contratti Nazionali Collettivi di Lavoro (con esclusione dei casi di sottoscrizione per mera adesione);

4) Partecipazione alla trattazione delle controversie di lavoro.

I suddetti criteri devono essere soddisfatti anche dalle Associazioni Sindacali dei Datori di Lavoro e dei Lavoratori che decidono di effettuare le Attività Formative e di Aggiornamento.

CONFIMPRESAITALIA è abilitata ad erogare la Formazione in materia di Salute e Sicurezza dei Datori e dei Lavoratori negli Ambienti e luoghi di Lavoro, in quanto Soggetto Formatore abilitato a livello nazionale “Ope Legis” perché ha i requisiti su indicati previsti dal D.Lgs 81/08, e dal punto 2° lettera “L” dell’ Accordo Stato – Regioni n°128 del 07/07/2016, pubblicato sulla G.U. Serie Generale N.193 il 19/08/2016.