Servizi e Convenzioni
soluzioni vantaggiose per finanziamenti e assicurazioniIl Protocollo d’intesa sottoscritto tra il Presidente Nazionale di Confimpresaitalia dott. Luigi Manganiello e il Presidente Sen. Mario Baccini dell’Enm, Ente Nazionale per il Microcredito ente pubblico non economico che esercita importanti funzioni in materia di microcredito e microfinanza, a livello nazionale ed internazionale, per favorire l’avvio di iniziative micro-imprenditoriali e di attività professionali attraverso la leva del microcredito e della microfinanza, e per promuovere l’educazione finanziaria, la cultura d’impresa e l’inclusione sociale e finanziaria attraverso il sostegno alle professioni.
Il microcredito è uno strumento finanziario che ha lo scopo di rispondere alle esigenze di inclusione finanziaria di coloro che presentano difficoltà di accesso al credito tradizionale perché non dispongono di sufficienti garanzie. Non si tratta semplicemente di un prestito di piccolo importo, ma di un’offerta integrata di servizi finanziari e non finanziari. Ciò che contraddistingue il microcredito dal credito ordinario è l’attenzione alla persona, che si traduce con l’accoglienza, l’ascolto e il sostegno ai beneficiari dalla fase pre-erogazione a quella post-erogazione, nonché la particolare attenzione prestata alla validità e alla sostenibilità del progetto.
Lo strumento del microcredito, nella forma di “microcredito imprenditoriale”, si rivolge a tutti coloro che intendono avviare o potenziare un’attività di microimpresa o di lavoro autonomo e/o che hanno difficoltà di accesso al credito bancario
L’area si occuperà di “Finanza Aziendale”:
- aperture linee credito per PMI;
- chirografari;
- mutui;
- leasing;
- factoring.
Opera, in accordo, con primari istituti di credito, banche digitali, consorzi nazionali di garanzia e fidi.
Per il Settore Assicurativo, è istituita la Commissione Confimpresaitalia Insurance, composta dai seguenti assicuratori:
- Luigi Manganiello – City Invest – Sez. A
- Patrizia Telaro – Tiemme Insurance Broker – Sez. B
Tale Commissione, attua la distribuzione dei prodotti assicurativi in Italia, in accordo con una compagnia italiana o straniera autorizzata in LPS.
info: tiemmebroker@libero.it