Bruxelles, 12-14 novembre 2023
Il Presidente Nazionale Dr. Luigi Manganiello e il Direttore Dr. Andrea Tropeano hanno incontrato la Presidente del Parlamento Europeo On. Roberta Metsola, per una visita di cortesia in rappresentanza di ConfimpresaItalia.
Durante l’incontro, svoltosi in un clima cordiale, sono stati riaffermati i valori di cooperazione e dialogo tra le istituzioni nazionali ed europee, con l’obiettivo di rafforzare le sinergie su temi di interesse comune.
Il Presidente Nazionale Dr. Manganiello e il Direttore Dr. Tropeano, su invito dell’On. Mario Furore, Europarlamentare e membro della commissione Cultura e Istruzione e Giuridica del gruppo The Left, sono stati ospiti di un evento culturale di particolare rilevanza: il Concerto di opera lirica dedicato al centenario della morte di Giacomo Puccini, celebrato nel Parlamento Europeo.
Nel corso della serata, il Presidente Manganiello ha avuto un dialogo con l’On. Carolina Morace, Europarlamentare, già allenatrice della Nazionale Italiana di calcio femminile, incentrato su questioni legate allo sport a livello internazionale. In particolare, si è discusso delle opportunità per valorizzare i giovani talenti africani, riconoscendo il potenziale del continente africano nel mondo sportivo. L’incontro ha sottolineato l’importanza di promuovere iniziative e progetti europei che possano supportare questi giovani nel loro percorso, incoraggiando la loro crescita e inclusione attraverso lo sport.
Nella giornata del 13 novembre, la Presidenza è intervenuta su invito dell’On. Pasquale Tridico, Europarlamentare e Presidente della sottocommissione per le questioni Fiscali, al convegno “Il welfare italiano nella prospettiva europea – Presentazione del rapporto annuale INPS” presieduto dal neo Presidente dell’INPS, Dr. Gabriele Fava.
Durante l’incontro, il Presidente Manganiello ha avuto un confronto diretto con il Dr. Fava, sollevando il problema dei ritardi da parte dell’INPS nell’erogazione dei contributi COASCO. La questione è stata posta come priorità per individuare soluzioni operative e garantire maggiore efficienza nei processi gestionali.
La visita istituzionale ha incluso, inoltre, un incontro con il Dr. Stefan Moritz, Segretario Generale dell’ European Entrepreneurs CEA-PME la più grande Confederazione di piccole e medie imprese in Europa. Il confronto si è focalizzato sulla progettazione europea e sui canali di finanziamento messi a disposizione dalla Commissione Europea per sostenere iniziative innovative e strategiche. Tra i temi trattati, particolare rilievo è stato dato al ruolo delle piccole e medie imprese (PMI) nell’accesso ai fondi europei e all’importanza di favorire una maggiore consapevolezza e preparazione nella partecipazione ai programmi europei.
La visita istituzionale si è conclusa presso l’ITA – Italian Trade Agency (ICE) di Bruxelles, dove sono state definite le linee guida per favorire l’ingresso delle imprese associate nel mercato belga, con particolare attenzione alle opportunità offerte nelle regioni delle Fiandre e della Vallonia.