La Delegazione di Confimpresaitalia, composta dai Presidenti e dirigenti delle Regioni Lombardia, Veneto, Lazio, Campania, Puglia, Molise e Sardegna ha partecipato ad una missione istituzionale a Bruxelles nei giorni 10 e 11 aprile.

Presso il Parlamento Europeo la Delegazione ha incontrato:

  • la Prof.ssa Avv. Roberta Mancia, specializzata in progettazione su fondi a gestione diretta, public procurement internazionale e project management, per presentare le opportunità di finanziamento con particolare focus per le PMI;
  • Phd Igor Kalinic – Head of sector for Competitiveness and Internationalisation presso l’ European Innovation Council and SMEs Executive Agenzi (EISMEA), per la presentazione dei progetti direttamente gestiti dall’Agenzia esecutiva.

Inoltre, la delegazione ha avuto accesso all’aula plenaria del Parlamento per seguire in diretta le votazioni.

Presso la Commissione Europea ha incontrato:

  • Maurits – Jan Prinz, membro del gabinetto del Commissario per il Mercato Interno On. Thierry Breton, responsabile per le PMI e politica per le start-up, Turismo, Economia collaborativa, Politica su dati inclusa l’intelligenza artificiale e i metaversi.

La missione guidata dal Presidente Nazionale Dr. Luigi Manganiello e dal Direttore Generale Dr. Andrea Tropeano, coordinata dall’ Europarlamentare On. Mario Furore ha permesso di approfondire la formazione relativa ai programmi europei a gestione diretta, con particolare attenzione alla programmazione 2021-2027, per dare supporto alle imprese italiane e far nascere nuove opportunità sul territorio.

Grande soddisfazione è stata espressa da tutti i partecipanti per l’elevato livello degli incontri.

Confimpresaitalia è già a lavoro per l’apertura di un Hub a Bruxelles per poter sviluppare progettualità per le imprese associate.