Luigi Manganiello rieletto alla Presidenza Nazionale di Confimpresaitalia

Luigi Manganiello rieletto alla Presidenza Nazionale di Confimpresaitalia

L’ Assemblea e il Consiglio Nazionale di Confimpresaitalia il giorno 6 maggio 2022 a Roma, hanno provveduto al rinnovo degli Organi sociali, riconfermando alla Presidenza Nazionale il Console Generale Dr. Luigi Manganiello che guiderà la Confederazione per il prossimo quinquennio.

Gli organi sociali risultano così composti:

Vicepresidenti Nazionali

Andrea Tropeano, Mario Pietri, Gennaro De Martino, Giuseppe Mancuso, Salvo Lo Bianco, Vittorino Erriu, Luigi Zappone.

Giunta Esecutiva

Luigi Manganiello, Andrea Tropeano, Mario Pietri, Gennaro De Martino, Salvo Lo Bianco, Giuseppe Mancuso, Patrizia Telaro, Michele Rea, Mauro Zocca, Massimo Coccia, Luigi Zappone, Vittorino Erriu.

Consiglio Nazionale

Luigi Manganiello, Andrea Tropeano, Mario Pietri, Luigi Zappone, Vittorino Erriu, Dario Moreno Loi, Gennaro de Martino, Fedele Santomauro, Giuseppe Mancuso, Salvo Lo Bianco, Giuseppe Maria Sassano, Patrizia Telaro, Michele Rea, Mauro Zocca, Tiziana Rusciano, Barbara Zigliotto, Sabina Massimiani, Ennio Paganotti, Claudio Ceccarelli, Maurizio Pendenza, Annarita Ottaviano, Raimondo Vadilonga, Nicola Diomede, Cataldo Strippoli, Alessandra Giusti, Salvatore Saporito, Massimo Coccia.

Canale Europa Tv – Intervista al Presidente Nazionale Dr. Luigi Manganiello

Napoli, Piazza Plebiscito, Manifestazione Nazionale Confsal 1° maggio 22

Napoli, Piazza Plebiscito, Manifestazione Nazionale Confsal 1° maggio 22

1° maggio 2022, Napoli.

Piazza del Plebiscito Manifestazione Nazionale organizzata dalla Confsal (Confederazione Generale dei sindacati Autonomi) La Giornata del lavoro + Sviluppo + Occupazione + Sicurezza per raccogliere le attuali sfide e porre al centro dell’emergenza il Lavoro.

Si è celebrata, ieri mattina a Napoli in Piazza del Plebiscito, la Quinta edizione della Giornata del Lavoro, manifestazione nazionale organizzata dalla Confsal, la grande confederazione dei sindacati autonomi, con oltre due milioni di iscritti, per rilanciare l’attenzione sulle più importanti tematiche del mondo del lavoro.

Il Presidente Nazionale di Confimpresaitalia Dr. Luigi Manganiello insieme al Segretario Generale della Confsal Angelo Raffaele Margiotta, della Vice Rosalba La Fauci, tutti i segretari di federazione, per rappresentare le ragioni dei lavoratori e degli imprenditori in un’unica visione di ripartenza. #frontedellavoro #insiemesipuo #giornatadellavoro

Confimpresaitalia partner Bilaterale della Confsal

Assemblea Confimpresaitalia VERONA

Assemblea Confimpresaitalia VERONA

Il giorno 2 dicembre 2021 alle ore 17 a Verona in via Aeroporto Angelo Berardi 9 presso l’auditorium dell’Istituto Antonio Provolo si è svolta l’Assemblea Generale di Confimpresaitalia Verona. 

Erano presenti il Presidente  Provinciale di Confimpresaitalia Verona, Mauro Zocca, il Coordinatore regionale Confimpresaitalia Veneto, Ennio Paganotti, il Consigliere Damiano Presa, il Responsabile Sviluppo Fausto Mazzi, il Responsabile delle Politiche del Lavoro Dott. Andrea Vesentini e con la partecipazione di 80 invitati. 

Durante l’assemblea si è fatto il punto della situazione networking associativa presentando tutto lo staff Direttivo e sono state tracciate le linee strategiche e di sviluppo dei servizi di Confimpresaitalia sul territorio Veronese e Veneto, in particolare la creazione della rete d’imprese Edili, Comunità energetiche,  i servizi di contabilità, buste paga, Asseverazioni fiscali, CCNL, Controllo di gestione, il servizio di supporto alla cessione dei crediti di imposta per tutti i bonus fiscali edilizi e lo strumento finanziario del Microcredito.

La grande partecipazione denota la vitalità di una realtà associativa in continua espansione.

Costituita Confimpresaitalia LOMBARDA

Costituita Confimpresaitalia LOMBARDA

Il giorno 1 dicembre 2021 alla presenza di numerosi imprenditori, si è costituita la sede territoriale “Confimpresaitalia Lombarda”.

I soci fondatori hanno eletto il primo Consiglio Direttivo nelle persone di:

  • Presidentedott. Marcello Borghetti, imprenditore nel settore della medicina estetica;
  • VicepresidenteAvv. Sabina Massimiani, avvocato e project manager settore alta formazione;
  • Consigliere, Dott. Davide Facchini, Responsabile Area Commerciale Imprese presso società di ingegneria e consulenza nei settori ambiente, sicurezza, energia;
  • Consiglieredott.ssa Francessa Galasso, imprenditrice e consulente di finanza agevolata;
  • Consigliere, dott. Francesco Carollo, agente assicurativo.

La sede operativa è in Milano alla Via S. Faustino, 36

Il Presidente Nazionale dott. Luigi Manganiello non presente alla costituzione, in quanto impegnato per motivi diplomatici in Sierra Leone, ha seguito con soddisfazione l’iter costitutivo della sede di Confimpresaitalia Lombarda, ben consapevole che con la professionalità presente nella struttura, la Confederazione raggiungerà grandi traguardi.

Confimpresaitalia Padova: incontro con il Primo Cittadino

Confimpresaitalia Padova: incontro con il Primo Cittadino

Oggi 22 Novembre 2021, il Direttivo della struttura territoriale di Confimpresaitalia Padova incontra il sindaco della Città Sergio Giordani.

L’incontro che ha visto la partecipazione del Presidente di Confimpesaitalia Padova Barbara Zigliotto, il Vicepresidente Stefano Cipriano, il Consigliere, Andrea Cipriano, l’Avv. Sabina Massimiani, e l’Assessore Antonio Bressa alle attività produttive e commercio, marketing territoriale, tributi e polo catastale, eventi, politiche per la tutela del consumatore, semplificazione amministrativa, edilizia privata, è stato l’occasione per confrontarsi sulle principali tematiche di attualità legate alla crescita e allo sviluppo della città e del territorio padovano.

Apprezzate le evidenti connotazioni di innovazione , rispetto al tradizionale  approccio e modus operandi  delle altre  associazioni  datoriali, ConfimpresaItalia Padova , viene invitata ad essere iscritta formalmente all’albo delle associazioni del Comune di Padova. Manifestata la volontà  e l’entusiasmo di lavorare sinergicamente e immediatamente per obiettivi comuni: un futuro più consapevole e più ambizioso per le imprese locali.

Il Presidente Manganiello, soddisfatto del lavoro svolto, augura alla classe dirigente padovana un proficuo lavoro e tanto successo e coglie l’occasione per esprimere un particolare ringraziamento al Comune di Padova per l’accoglienza sul loro territorio.

GRUPPO CONFIMPRESAITALIA TERZIARIO DONNA

GRUPPO CONFIMPRESAITALIA TERZIARIO DONNA

Venerdì 01 Ottobre 2021

Il Presidente Nazionale di Confimpresaitalia dott. Luigi Manganiello, con Atto monocratico, ha provveduto al rinnovo dei membri del “Gruppo Terziario Donna” – Organismo Nazionale delle Imprenditrici di Confimpresaitalia, cosi composto:

  • Tiziana Rusciano, Presidente Nazionale;
  • Patrizia Telaro, Vicepresidente Nazionale;
  • Palma Piras, Consigliere Nazionale;
  • Alessandra Giusti, Consigliere Nazionale;
  • Annarita Ottaviano, Consigliere Nazionale;
  • Barbara Zigliotto, Consigliere Nazionale;

Il Gruppo Confimpresaitalia Terziario Donne, avrà il compito di offrire servizi di assistenza, consulenza, formazione, informazione ed approfondimento a tutte le donne, imprenditrici o aspiranti tali e libere professioniste che necessitano di supporto per muoversi nel mercato del lavoro.

Il Presidente Manganiello, ha deciso di affidare la guida del Gruppo alla Presidente Tiziana Rusciano, Presidente della sede territoriale di Como, per il profuso e costante impegno nello sviluppo della Confederazione sul territorio Lariano e Lombardo.

Presidente Nazionale
Tiziana Rusciano
Confimpresaitalia Terziario Donna

Confimpresaitalia Puglia: incontro Dirigenti – Presidenza Nazionale

Confimpresaitalia Puglia: incontro Dirigenti – Presidenza Nazionale

24 Settembre 2021

Il Presidente Nazionale dott. Luigi Manganiello e il Direttore della Confederazione dott. Andrea Tropeano, hanno incontrato i dirigenti di Confimpresaitalia Puglia, il Presidente Regionale Gennaro de Martino e il Consigliere di Confimpresaitalia Foggia, Carminantonio Tenace.

Durante l’incontro politico sindacale, sono state tracciate le linee strategiche e di sviluppo dei servizi di Confimpresaitalia sul territorio Pugliese, in particolare il Contratto di Lavoro sottoscritto con Confsal, i vantaggi retributivi, contributivi e normativi, le opportunità rappresentate da MUTUA ITALIA ETS, società nazionale di mutuo soccorso per l’assistenza sanitaria integrativa (dipendenti e privati), e lo strumento finanziario del Microcredito che ha lo scopo di rispondere alle esigenze di inclusione finanziaria di coloro che presentano difficoltà di accesso al credito tradizionale.

Inoltre, in conclusione, si è discusso sull’organizzazione del Meeting Regionale che si terrà nel mese di Dicembre a Trani.

Il Presidente Nazionale Manganiello ha invitato Il Presidente Regionale a rafforzare sempre di più la presenza di Confimpresaitalia sul territorio Pugliese.

Confimpresaitalia – Ente Nazionale per il Microcredito

Confimpresaitalia – Ente Nazionale per il Microcredito

Il Presidente Nazionale dott. Luigi Manganiello è lieto di comunicare l’inizio dell’attività di Microcredito e Microfinanza a seguito della convenzione stipulata con l’Ente Nazionale per il Microcredito.

L’ENM ha autorizzato la rete degli operatori di microcredito di Confimpresaitalia che andranno a svolgere sui territori l’attività di consulenza e accompagnamento specialistico nei confronti delle PMI associate.

La rete nazionale coordinata dal Dott. Andrea Tropeano, Master Tutor dell’ENM è cosi composta:

  • Mario Pietri
  • Vittorino Erriu
  • Dario Rea
  • Mauro Zocca
  • Gennaro De Martino
  • Alessandra Giusti
  • Palma Piras
  • Annarita Ottaviano
  • Barbara Zigliotto
  • Tiziana Rusciano
  • Diego del Vecchio
  • Addolorata Princigalli

Confimpresaitalia grazie a questo importante accordo, consentirà alle PMI di poter utilizzare lo strumento agevolativo del microcredito.

Confimpresaitalia Verona, continua a crescere ed apre nel centro città!

Confimpresaitalia Verona, continua a crescere ed apre nel centro città!

Confimpresaitalia Verona, continua ad ampliare la propria rete ed apre uno sportello operativo nel centro città in Via Francesco Baracca 1/G.

La sede, presidierà il territorio con l’inserimento, già avvenuto in organico, di tre nuovi soci:

  • ALBERTO SPAGNOL, Presidente di un consorzio edile che raggruppa numerose aziende;
  • FAUSTO MAZZI, consulente amministrativo gestionale e budgeting con lunga esperienza nel mondo della Cooperazione Sociale, con il ruolo di coordinatore provinciale di Confimpresaitalia; 
  • ANDREA VESENTINI, consulente del lavoro, con il ruolo di Responsabile delle politiche attive di Confimpresaitalia Verona.

Il Presidente della struttura territoriale veronese, Mauro Zocca, ha annunciato che lo sportello cittadino, sarà un punto di riferimento per moltissime PMI e per lo sviluppo di nuove sedi in altre Province.

Il Presidente Nazionale Dott. Manganiello ha espresso viva soddisfazione per l’impegno profuso, auspicando che Confimpresaitalia diventi lo strumento principale per lo sviluppo e la tutela dell’imprenditoria veronese.

da destra: Mauro Zocca, Presidente Confimpresaitalia Verona – Ennio Paganotti, Cordinatore Regionale Confimpresaitalia – Fausto Mazzi – Alberto Spagnol – Andrea Vesentini.

Convenzione Nazionale tra Confimpresaitalia ed Enm – Ente Nazionale per il Microcredito.

Convenzione Nazionale tra Confimpresaitalia ed Enm – Ente Nazionale per il Microcredito.

Il Protocollo d’intesa sottoscritto tra il Presidente Nazionale di Confimpresaitalia dott. Luigi Manganiello e il Presidente Sen. Mario Baccini dell’Enm, Ente Nazionale per il Microcredito ente pubblico non economico che esercita importanti funzioni in materia di microcredito e microfinanza, a livello nazionale ed internazionale, per favorire l’avvio di iniziative micro-imprenditoriali e di attività professionali attraverso la leva del microcredito e della microfinanza, e per promuovere l’educazione finanziaria, la cultura d’impresa e l’inclusione sociale e finanziaria attraverso il sostegno alle professioni.

In primo piano professionisti in crisi e giovani, l’Accordo punta a una reciproca collaborazione per attivare iniziative comuni di ricerca, studio e monitoraggio e promozione delle misure di sostegno.

In base al protocollo d’intesa, l’Ente Nazionale del Microcredito garantirà un flusso informativo costante sui programmi microfinanziari e incentivi destinati all’avvio di autoimpiego e microimpresa che coinvolgano anche i liberi professionisti e che
verranno veicolati da CONFIMPRESAITALIA ai propri associati per promuovere le opportunità di sostegno economico, finanziario e di tutoring a microimprese e professionisti.

Confimpresaitalia, in partnership con l’ENM, metterà in campo una serie di misure e strumenti di microfinanza a supporto dell’attività e del reddito dei professionisti, attraverso l’apertura, presso le proprie sedi territoriali, di “sportelli” della Rete-microcredito nelle Regioni Italiane identificando “Operatori di microcredito” che andranno a svolgere attività di consulenza e accompagnamento specialistico nei confronti degli utenti.

L’accordo prevede oltre all’attivazione dello sportello territoriale anche la:

  • Promozione delle opportunità di sostegno economico e di tutoring a microimprese e professionisti rientranti nei parametri individuati dall’art. 111 TUB.
  • Promozione delle attività di finanziamento alle microimprese agricole attraverso lo strumento del microcredito rurale assistito dalla garanzia ISMEA.
  • Promozione delle opportunità di finanziamento di giovani imprenditori tra i 18 e i 29 anni attraverso la messa a disposizione della Garanzia Giovani.
  • Attività di studio, ricerca e ingegnerizzazione di nuove soluzioni.
  • Educazione finanziaria, sviluppo della cultura imprenditoriale, divulgazione dei principi solidali e dell’etica del profitto.