GRUPPO CONFIMPRESAITALIA TERZIARIO DONNA

GRUPPO CONFIMPRESAITALIA TERZIARIO DONNA

Venerdì 01 Ottobre 2021

Il Presidente Nazionale di Confimpresaitalia dott. Luigi Manganiello, con Atto monocratico, ha provveduto al rinnovo dei membri del “Gruppo Terziario Donna” – Organismo Nazionale delle Imprenditrici di Confimpresaitalia, cosi composto:

  • Tiziana Rusciano, Presidente Nazionale;
  • Patrizia Telaro, Vicepresidente Nazionale;
  • Palma Piras, Consigliere Nazionale;
  • Alessandra Giusti, Consigliere Nazionale;
  • Annarita Ottaviano, Consigliere Nazionale;
  • Barbara Zigliotto, Consigliere Nazionale;

Il Gruppo Confimpresaitalia Terziario Donne, avrà il compito di offrire servizi di assistenza, consulenza, formazione, informazione ed approfondimento a tutte le donne, imprenditrici o aspiranti tali e libere professioniste che necessitano di supporto per muoversi nel mercato del lavoro.

Il Presidente Manganiello, ha deciso di affidare la guida del Gruppo alla Presidente Tiziana Rusciano, Presidente della sede territoriale di Como, per il profuso e costante impegno nello sviluppo della Confederazione sul territorio Lariano e Lombardo.

Presidente Nazionale
Tiziana Rusciano
Confimpresaitalia Terziario Donna

Confimpresaitalia Puglia: incontro Dirigenti – Presidenza Nazionale

Confimpresaitalia Puglia: incontro Dirigenti – Presidenza Nazionale

24 Settembre 2021

Il Presidente Nazionale dott. Luigi Manganiello e il Direttore della Confederazione dott. Andrea Tropeano, hanno incontrato i dirigenti di Confimpresaitalia Puglia, il Presidente Regionale Gennaro de Martino e il Consigliere di Confimpresaitalia Foggia, Carminantonio Tenace.

Durante l’incontro politico sindacale, sono state tracciate le linee strategiche e di sviluppo dei servizi di Confimpresaitalia sul territorio Pugliese, in particolare il Contratto di Lavoro sottoscritto con Confsal, i vantaggi retributivi, contributivi e normativi, le opportunità rappresentate da MUTUA ITALIA ETS, società nazionale di mutuo soccorso per l’assistenza sanitaria integrativa (dipendenti e privati), e lo strumento finanziario del Microcredito che ha lo scopo di rispondere alle esigenze di inclusione finanziaria di coloro che presentano difficoltà di accesso al credito tradizionale.

Inoltre, in conclusione, si è discusso sull’organizzazione del Meeting Regionale che si terrà nel mese di Dicembre a Trani.

Il Presidente Nazionale Manganiello ha invitato Il Presidente Regionale a rafforzare sempre di più la presenza di Confimpresaitalia sul territorio Pugliese.

Confimpresaitalia – Ente Nazionale per il Microcredito

Confimpresaitalia – Ente Nazionale per il Microcredito

Il Presidente Nazionale dott. Luigi Manganiello è lieto di comunicare l’inizio dell’attività di Microcredito e Microfinanza a seguito della convenzione stipulata con l’Ente Nazionale per il Microcredito.

L’ENM ha autorizzato la rete degli operatori di microcredito di Confimpresaitalia che andranno a svolgere sui territori l’attività di consulenza e accompagnamento specialistico nei confronti delle PMI associate.

La rete nazionale coordinata dal Dott. Andrea Tropeano, Master Tutor dell’ENM è cosi composta:

  • Mario Pietri
  • Vittorino Erriu
  • Dario Rea
  • Mauro Zocca
  • Gennaro De Martino
  • Alessandra Giusti
  • Palma Piras
  • Annarita Ottaviano
  • Barbara Zigliotto
  • Tiziana Rusciano
  • Diego del Vecchio
  • Addolorata Princigalli

Confimpresaitalia grazie a questo importante accordo, consentirà alle PMI di poter utilizzare lo strumento agevolativo del microcredito.

Confimpresaitalia Verona, continua a crescere ed apre nel centro città!

Confimpresaitalia Verona, continua a crescere ed apre nel centro città!

Confimpresaitalia Verona, continua ad ampliare la propria rete ed apre uno sportello operativo nel centro città in Via Francesco Baracca 1/G.

La sede, presidierà il territorio con l’inserimento, già avvenuto in organico, di tre nuovi soci:

  • ALBERTO SPAGNOL, Presidente di un consorzio edile che raggruppa numerose aziende;
  • FAUSTO MAZZI, consulente amministrativo gestionale e budgeting con lunga esperienza nel mondo della Cooperazione Sociale, con il ruolo di coordinatore provinciale di Confimpresaitalia; 
  • ANDREA VESENTINI, consulente del lavoro, con il ruolo di Responsabile delle politiche attive di Confimpresaitalia Verona.

Il Presidente della struttura territoriale veronese, Mauro Zocca, ha annunciato che lo sportello cittadino, sarà un punto di riferimento per moltissime PMI e per lo sviluppo di nuove sedi in altre Province.

Il Presidente Nazionale Dott. Manganiello ha espresso viva soddisfazione per l’impegno profuso, auspicando che Confimpresaitalia diventi lo strumento principale per lo sviluppo e la tutela dell’imprenditoria veronese.

da destra: Mauro Zocca, Presidente Confimpresaitalia Verona – Ennio Paganotti, Cordinatore Regionale Confimpresaitalia – Fausto Mazzi – Alberto Spagnol – Andrea Vesentini.

Convenzione Nazionale tra Confimpresaitalia ed Enm – Ente Nazionale per il Microcredito.

Convenzione Nazionale tra Confimpresaitalia ed Enm – Ente Nazionale per il Microcredito.

Il Protocollo d’intesa sottoscritto tra il Presidente Nazionale di Confimpresaitalia dott. Luigi Manganiello e il Presidente Sen. Mario Baccini dell’Enm, Ente Nazionale per il Microcredito ente pubblico non economico che esercita importanti funzioni in materia di microcredito e microfinanza, a livello nazionale ed internazionale, per favorire l’avvio di iniziative micro-imprenditoriali e di attività professionali attraverso la leva del microcredito e della microfinanza, e per promuovere l’educazione finanziaria, la cultura d’impresa e l’inclusione sociale e finanziaria attraverso il sostegno alle professioni.

In primo piano professionisti in crisi e giovani, l’Accordo punta a una reciproca collaborazione per attivare iniziative comuni di ricerca, studio e monitoraggio e promozione delle misure di sostegno.

In base al protocollo d’intesa, l’Ente Nazionale del Microcredito garantirà un flusso informativo costante sui programmi microfinanziari e incentivi destinati all’avvio di autoimpiego e microimpresa che coinvolgano anche i liberi professionisti e che
verranno veicolati da CONFIMPRESAITALIA ai propri associati per promuovere le opportunità di sostegno economico, finanziario e di tutoring a microimprese e professionisti.

Confimpresaitalia, in partnership con l’ENM, metterà in campo una serie di misure e strumenti di microfinanza a supporto dell’attività e del reddito dei professionisti, attraverso l’apertura, presso le proprie sedi territoriali, di “sportelli” della Rete-microcredito nelle Regioni Italiane identificando “Operatori di microcredito” che andranno a svolgere attività di consulenza e accompagnamento specialistico nei confronti degli utenti.

L’accordo prevede oltre all’attivazione dello sportello territoriale anche la:

  • Promozione delle opportunità di sostegno economico e di tutoring a microimprese e professionisti rientranti nei parametri individuati dall’art. 111 TUB.
  • Promozione delle attività di finanziamento alle microimprese agricole attraverso lo strumento del microcredito rurale assistito dalla garanzia ISMEA.
  • Promozione delle opportunità di finanziamento di giovani imprenditori tra i 18 e i 29 anni attraverso la messa a disposizione della Garanzia Giovani.
  • Attività di studio, ricerca e ingegnerizzazione di nuove soluzioni.
  • Educazione finanziaria, sviluppo della cultura imprenditoriale, divulgazione dei principi solidali e dell’etica del profitto.

Confimpresaitalia – Confsal: “Giornata del Lavoro  per la RIPRESA e la RINASCITA” – 1°Maggio 2021

Confimpresaitalia – Confsal: “Giornata del Lavoro per la RIPRESA e la RINASCITA” – 1°Maggio 2021

Il Presidente Nazionale di Confimpresaitalia Luigi Manganiello ed il Segretario Generale di Confsal Angelo Raffaele Margiotta in video call per la programmazione dell’evento “Giornata del Lavoro per la Ripresa e la Rinascita” del 1° Maggio 2021 a Piazza del Plebiscito di #Napoli , per celebrare insieme una Giornata del Lavoro in modo costruttivo, attraverso la presentazione e il confronto sulle proposte fondamentali per la ripresa e la rinascita del Paese.
Ti ricordiamo di collegarti alle ore 10:00 per la diretta!!! ⏰⏰⏰
⬇️⬇️⬇️
https://fb.me/e/2u10fB780

CONFIMPRESAITALIA Unione Regionale della Campania – “Politiche del Lavoro e Welfare – Opportunità per le Imprese e Lavoratori della Campania”

CONFIMPRESAITALIA Unione Regionale della Campania – “Politiche del Lavoro e Welfare – Opportunità per le Imprese e Lavoratori della Campania”

Giovedì 23 Luglio 2020 alle ore 17:00

Assemblea Costitutiva di CONFIMPRESAITALIA Unione Regionale della Campania“Politiche del Lavoro e Welfare – Opportunità per le Imprese e Lavoratori della Campania” , presso il Bertolini’s Hall, Corso Vittorio Emanuele, 165 – 80121 Napoli.
Sarà possibile seguire l’Assemblea e gli interventi in diretta streaming.

 

Istituzione “Area Banca & Finanza” di Confimpresaitalia

Istituzione “Area Banca & Finanza” di Confimpresaitalia

Il Presidente Nazionale Manganiello, già banchiere, vista la situazione economica italiana contingente, ha istituito, con atto monocratico, il 7 Luglio 2020 l’Area “BANCA & FINANZA” di Confimpresaitalia.

La responsabilità nazionale del settore è stata affidata al Dott. Francesco Sena, consulente finanziario e bancario con esperienza trentennale nella gestione di Confidi Bancari, intermediazione creditizia, analisi per la bancabilità aziendale (rating, solvibilità) e problematiche del cash flow.

L’area si occuperà di “Finanza Aziendale”:

  • aperture linee credito per PMI;
  • chirografari;
  • mutui;
  • leasing;
  • factoring.

Opererà, in accordo, con primari istituti di credito, banche digitali, consorzi nazionali di garanzia e fidi.

Nel mese di settembre p.v., si organizzerà per i dirigenti territoriali di Confimpresaitalia, un corso di formazione di approccio alla finanza aziendale.

Il Presidente Manganiello ha augurato al Dott. Sena un proficuo lavoro e tanto successo.

 

Presidente Nazionale Confimpresaitalia Luigi Manganiello – Dott. Francesco Sena, Resp Area Banca e Finanza Confimpresaitalia.

Inaugurata la sede di Confimpresaitalia PARTINICO – Palermo

Inaugurata la sede di Confimpresaitalia PARTINICO – Palermo

Il Presidente Nazionale di Confimpresaitalia Luigi Manganiello, insieme al Vicepresidente Nazionale di Confimpresaitalia Dott. Giuseppe Mancuso, nonchè Presidente Nazionale di FEDER ATA , hanno inaugurato la sede territoriale di Confimpresaitalia Partinico – Palermo.

La sede di Partinico, coordinata dal responsabile provinciale Aldo Cammarata, grazie alla collaborazione di “Feder Ata”  in accordo con l’ Università “E-Campus” punta a migliorare il sistema associativo e il livello della formazione, organizzando corsi e master per tutti gli associati di Confimpresaitalia, i quali potranno usufruire di agevolazioni vantaggiose.

Dott. Giuseppe Mancuso Vicepresidente Nazionale Confimpresaitalia

 

Costituzione Confimpresaitalia NAPOLI NORD

Costituzione Confimpresaitalia NAPOLI NORD

Il giorno 25 Maggio 2020  alle ore 18:00 si è costituita Confimpresaitalia Napoli Nord.
La struttura partirà con due sedi, una a Grumo Nevano alla via Filippo Turati n°23/25, e l’altra a Frattamaggiore alla via Vittorio Emanuele III n°61.

I soci presenti all’assemblea hanno eletto:

  • Presidente, Dott. Carmine Pezzullo;
  • Vicepresidente, Dott. Francesco Sena;
  • Consigliere, Rag. Pasquale Gervasio.

Il Presidente Nazionale Manganiello ha evidenziato le professionalità ed esperienze presenti nel management:
il Dott. Pezzullo già direttore di un importante istituto di credito, nonché uomo di esperienza politica, avendo ricoperto incarichi di prestigio a livello nazionale ed anche quello di assessore al Comune di Frattamaggiore;
Il vicepresidente Dott. Sena noto consulente finanziario e bancario sul territorio nazionale, il Consigliere Rag. Gervasio, imprenditore e manager nella telefonia.

Confimpresaitalia Napoli Nord sicuramente rappresenterà degnamente la Confederazione in un territorio imprenditoriale importante.

Alleanza strategica per i Balcani: Confimpresaitalia – Montenegrin Employers Federation.

Alleanza strategica per i Balcani: Confimpresaitalia – Montenegrin Employers Federation.

Il giorno 19 Maggio 2020 si sono riuniti in videoconferenza la delegazione di Confimpresaitalia composta dal Presidente Nazionale Dott. Luigi Manganiello e il Presidente di Confimpresaitalia Taranto Avv. Alessandra Giusti, e la  Montenegrin Employers’ Federation (Federazione dei datori di lavoro Montenegrina) rappresentata dal Presidente Nazionale Pedrag Mitrovic, per siglare un accordo bilaterale.

L’accordo prevede nello specifico:

  • possibilità per le imprese di internazionalizzare la propria attività;
  • strategie e best practices per migliorare i servizi offerti ai membri delle organizzazioni;
  • collaborazione sui progetti di finanziamento dell’UE.

Confimpresaitalia e MEF daranno vita ad un’ Organizzazione Internazionale dei datori di lavoro dell’ Italia, del Montenegro e degli altri Paesi dei Balcani.

Translate »