Lugi-Manganiello Presidente Confimpresaitalia

 

Martedì 18 settembre, Confimpresaitalia lancerà la prima sua conferenza Programmatica. L’assemblea, moderata dal giornalista Rai Daniele Rotondo, che si terrà alle ore 10 presso la sala “Nilde Iotti”, della Camera dei Deputati, vedrà riuniti i presidenti territoriali e di federazione, per confrontarsi con il mondo politico sugli effetti che il decreto dignità avrà sulle piccole e microimprese e per denunciare le precarietà nel mondo del lavoro autonomo.
La giornata si aprirà con la relazione del presidente nazionale, Luigi Manganiello, in cui affronterà tutte le problematicità delle microimprese, realtà spesso dimenticate dalla politica. Infatti obiettivo cardine della Confederazione Italiana delle Imprese delle Attività Professionali e del Lavoro Autonomo, sigla sindacale fondata da un gruppo di imprenditori e sindacalisti d’impresa, è proprio quello di tutelare le oltre 6000 micro e piccole imprese che rappresentano, attraverso le 50 sedi sparse su tutto il territorio nazionale, oltre a quelle di Ginevra e Tirana.
Inoltre nella relazione, il presidente Manganiello affronterà temi quali la precarietà imprenditoriale legata alle difficoltà dell’accesso al credito, il dumping contrattuale, la necessità di una rivisitazione della riforma degli appalti, l’importanza di riattivare una sana competitività attraverso politiche fiscali meno aggressive.
A seguire si aprirà il dibattito tra mondo politico ed imprenditoriale. Sono previsti, tra gli altri, per il mondo imprenditoriale:
Tommaso DI FAZIO – Presidente Nazionale CIU – Rappresentante CNEL e CESE
Stefano PEDICA – Presidente Rete Impresa – NETCO
Lorenzo STURA – Direttore Generale UNICOOP
Fiorenzo MANGANIELLO – GENEVA BUSINESS SCHOOL
Per quello politico:
– ON. Maurizio LUPI – Componente Commissione Affari Esteri e Comunitari ;
– ON. Alberto GUSMEROLI – Vice Presidente Commissione Finanze ;
– SEN. Luigi VITALI – Vice Presidente Commissione Affari Costituzionali ;
– SEN. Christian SOLINAS – Componente Commissione Bilancio ;
– Corrado DE RINALDIS SAPONARO – Segretario Nazionale P.R.I. ;
– Luigi MAZZUTO – Assessore Lavoro P.S. Regione Molise;
– On .Nino GERMANA’ componente Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni.

Dopo l’intevento dei vicepresidenti nazionali e dei presidenti regionali di Confimpresaitalia, la giornata si concluderà con il documento di sintesi preparato dal Presidente Manganiello da presentare al Governo per consegnare alcuni spunti di riflessione certamente utili alla prossima legge di bilancio o al Def.

Translate »