20 maggio 2025
Presso il prestigioso Salone d’Onore del CONI a Roma, si è svolta la presentazione ufficiale della 27ª edizione del torneo Mundialido 2025, evento sportivo di grande rilievo dedicato all’integrazione attraverso il calcio, che coinvolge le comunità straniere residenti in Italia.
La cerimonia, condotta dalla giornalista Simona Rolandi di Rai Sport e storica voce della “Domenica Sportiva”, ha visto la partecipazione di numerose personalità del mondo istituzionale, sportivo e dello spettacolo. A fare gli onori di casa è stato Eugenio Marchina, ideatore e patron del torneo.
Il Console Generale On. della Sierra Leone in Italia a Roma Dr. Luigi Manganiello ha partecipato tra gli ospiti principali all’evento, insieme al Presidente della Comunità della Sierra Leone a Roma – SALCOM, Mr. Sheik Abdulai Kamara, a testimonianza dell’impegno congiunto tra istituzioni e comunità nel promuovere lo sport come strumento di dialogo e coesione.
Il Console Generale Dr. Luigi Manganiello, ha ribadito il proprio impegno nel sostenere progetti di integrazione e valorizzazione delle comunità africane sul territorio italiano.
In particolare, il Dr. Manganiello ha espresso pieno sostegno alla squadra della Sierra Leone, che prenderà parte con grande orgoglio alla competizione “Mundialido 2025”. Il torneo, che si conferma ogni anno come un’importante occasione di dialogo tra culture, rappresenta per la Sierra Leone un’opportunità per promuovere i valori della convivenza, della lealtà sportiva e dell’amicizia tra i popoli.
“Lo sport – ha dichiarato il Console Manganiello – è uno straordinario strumento di integrazione sociale. La partecipazione della squadra sierraleonese al Mundialido è motivo di orgoglio per tutta la nostra comunità e simbolo di un’Italia sempre più inclusiva e multiculturale”.
Un momento particolarmente significativo della giornata è stata la solenne consegna della Targa ufficiale del Mundialido 2025 a tutti gli Ambasciatori e Consoli presenti, tra cui il Dr. Manganiello, un riconoscimento simbolico ma di grande valore istituzionale, che ha preceduto l’attesissimo sorteggio ufficiale dei gironi.
Il sorteggio finale ha visto la Sierra Leone inserita nel Gruppo D, insieme a Albania, Paraguay e Gambia: un girone competitivo che si preannuncia ricco di emozioni e valori sportivi.
Tra gli ospiti presenti:
– Giovanni Malagò, Presidente del CONI
– Paolo Anedda, Vice Presidente Regionale CONI
– Claudio Barbaro, Presidente ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane)
– Svetlana Celli, Presidente dell’Assemblea Capitolina
– Ambasciatori e Consoli di diversi Paesi
Il Mundialido si svolgerà a Roma dal 24 maggio al 29 giugno 2025.
Gli incontri ufficiali si disputeranno sul campo in erba artificiale dello stadio Renato Fiorentini – Via Galatea 48 – La Rustica, V Municipio Roma.










