Freetown, Sierra Leone – 25 giugno 2025
Confimpresaitalia International struttura del gruppo Confimpresaitalia, operante in Sierra Leone e West Africa, annuncia con grande soddisfazione la firma di un importante accordo di cooperazione bilaterale con il Ministero del Commercio e dell’Industria della Repubblica della Sierra Leone, rappresentato dall’Onorevole Alpha Ibrahim Sesay, Ministro del Commercio e dell’Industria.

L’intesa, siglata alla presenza del Dott. Luigi Manganiello, Presidente Nazionale di Confimpresaitalia e Console Generale della Repubblica della Sierra Leone in Italia, sancisce l’avvio di una partnership strategica finalizzata allo sviluppo di progetti congiunti nei seguenti settori chiave:

  • Materie Prime e Risorse Naturali
  • Commercio Internazionale
  • Industria di Trasformazione
  • Energia e Sostenibilità

L’accordo rappresenta una significativa opportunità di crescita per le imprese italiane, in particolare per le PMI, che potranno accedere a nuovi mercati e partecipare ad iniziative di investimento produttivo e sostenibile nella regione dell’Africa Occidentale.

Il Dott. Luigi Manganiello, figura di riferimento per lo sviluppo delle relazioni economiche tra Italia e Sierra Leone, ha sottolineato l’importanza dell’intesa:

“Questo accordo è il frutto di un lungo lavoro diplomatico ed economico, e segna l’inizio di una nuova fase di collaborazione concreta tra le nostre realtà. Vogliamo creare ponti tra le imprese italiane e le enormi potenzialità della Sierra Leone, con una visione fondata su reciprocità, trasparenza e sviluppo condiviso.”

L’accordo si inserisce nella più ampia strategia di internazionalizzazione promossa da Confimpresaitalia, che conferma il suo ruolo di attore istituzionale attivo nello sviluppo di relazioni economiche internazionali orientate alla crescita sostenibile, alla valorizzazione delle eccellenze italiane e al rafforzamento del dialogo economico tra Europa e Africa.

Minister Trade and Industry On. Alpha Ibrahim SesayHon. General Consul Dr. Luigi Manganiello
Dr. Lyndon Johnson Rapresentative Office Confimpresaitalia Internation, West Africa –
Minister Trade and Industry On. Alpha Ibrahim SesayHon. General Consul Dr. Luigi Manganiello