Il Giorno 17 luglio 2020 in Roma, CONFIMPRESAITALIA Organizzazione Sindacale Nazionale Datoriale e CONFINTESA Organizzazione Sindacale Nazionale dei Lavoratori, hanno siglato il nuovo CCNL per il  settore commercio, dei servizi, del turismo e dei Pubblici esercizi, che avrà decorrenza dal 1 Agosto fino al 31 luglio 2023; il CCNL sarà una novità nel settore del commercio ed in particolar modo nel turismo.

Contestualmente alla stipula del CCNL, le due sigle sindacali, hanno costituito “EN.B.IT. Ente Bilaterale Italiano, strumento per la crescita del lavoro, attraverso la formazione, certificazione e le nuove politiche del lavoro, garantendo servizi concreti per il lavoratore e una maggiore produttività per le imprese.

L’Assemblea dei soci fondatori EN.B.IT. ha eletto all’ unanimità Presidente Luigi Manganiello;

  • Vicepresidente, Claudia Ratti, Seg. Generale Funzione Pubblica Confintesa;
  • Consigliere, Andrea Tropeano, Direttore Confimpresaitalia;
  • Consigliere, Nicoletta Morgia,Coordinatrice Nazionale Confintesa F.P. per Ispettorato Nazionale del Lavoro.

Presenti alla Costituzione anche il Segretario Generale di Confintesa Francesco Prudenzano; il Segretario Generale di Confintesa TUCS Giuliano Giannetti; il Capo Dipartimento Ufficio Stampa di Confintesa, giornalista Massimo Visconti; la Responsabile Nazionale della Politiche del Lavoro di Confimpresaitalia, Serena Manganiello; Segretario Confederale di Confintesa Campania, Lorenzo Santabarbara. 

Il Presidente Manganiello, nel ringraziare per la fiducia accordata, ha concluso dicendo: “la bilateralità è lo strumento vincente per essere in armonia con le diverse esigenze di imprese e lavoratori attraverso strumenti di welfare integrativo e di sostegno al reddito nell’ambito dei contratti collettivi di lavoro.”

L’ E.N.B.IT sarà ubicato nella prestigiosa sede di Corso Vittorio Emanuele II, 326 in Roma.

 

 

Da “IL TEMPO” quotidiano:

Translate »